Profilo professionale
Diventa professionista della comunicazione! Quale Operatore per la comunicazione con la clientela AFC…
… acquisisci, consigli e supporti i clienti per tutta la durata del rapporto con loro.
Sei il primo punto di contatto per domande telefoniche e scritte. E tu, quale specialista della comunicazione, sei proprio il mezzo di tutto questo e il biglietto da visita dell‘azienda. Sono necessarie e auspicate buone capacità comunicative.
Ti ritrovi in queste diverse caratteristiche?
Ich bin ein Sprachtalent – mündlich und schriftlich | |
Ich bin offen, freundlich und einfühlsam. | |
Ich erkenne Wünsche wie auch Probleme und es macht mir Spass nach der bestmöglichen Lösung zu suchen. | |
Ich kann mich schnell an neue Situationen anpassen | |
Ich arbeite gerne am Computer | |
Ich bin effizient & belastbar |
Scuola e formazione
Durata della formazione:
- 3 anni
Scuola professionale:
- 1 – 2 giorni settimanali
Materie:
- Organizzazione del lavoro e della collaborazione
- Acquisizione, fidelizzazione e riacquisizione della clientela
- Conoscenze di impianti per la comunicazione e di sistemi ausiliari
- Assistenza alla clientela
- Seconda lingua nazionale o inglese
- Lingue, Comunicazione, Cultura generale e Sport
Corsi interaziendali:
- In questi corsi impari a sviluppare le conoscenze teoriche e l’esperienza pratica
Possibilità di formazione continua:
- Team Leader del Servizio Clienti con attestato federale (TKS) (callnet.ch)
- Maturità professionale commerciale “tipo servizi” (dopo AFC a tempo pieno)
- Corsi di formazione continua organizzati da datori di lavori, associazioni professionali e istituti di formazione
*È necessario l’esame di ammissione o la raccomandazione del ginnasio.
Metodo di lavoro
Chiamate in entrata (Inbound)
Le chiamate in entrata riguardano le domande d‘informazioni o le richieste dei clienti. Il tuo obiettivo è quello di trovare la soluzione più adeguata a soddisfare la loro richiesta.
Chiamate in uscita (Outbound)
Con le chiamate in uscita si contattano i clienti, li si informa su prodotti e servizi, si effettuano chiamate di vendita e si cerca di riconquistarli.
Situazioni quotidiane
Beratungsgespräch Als Fachfrau/Fachmann Kundendialog informierst du Kunden und Kundinnen über Produkte/Dienstleistungen und schliesst Verträge ab. |
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Aufträge weiterleiten und besprechen Obwohl du SpezialistIn bist, kannst du nicht immer alle Aufträge selbst bearbeiten. Darum ist es wichtig im Team zusammenzuarbeiten. |
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Anfragen & Beschwerden entgegennehmen Beschwerden sind meist harmlos. Manche Kunden und Kundinnen sind unzufrieden oder die Emotionen kochen über. Um das Gespräch trotzdem positiv abzuschliessen ist Professionalität gefragt. |
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Datenbanken & Informationssysteme nutzen Dein wichtigstes Recherchetool ist der Computer. Um der Kundschaft weiterzuhelfen, suchst du in Datenbanken oder im Internet nach Informationen. |
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Umfragen durchführen Du befragst Kunden und Kundinnen zu ihrer Zufriedenheit mit dem Unternehmen oder zu Produkten und Dienstleistungen. |
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Coaching und Schulung Um aus Situationen zu lernen, analysierst du zusammen mit deinem Vorgesetzten aufgezeichnete Gespräche. In Schulungen erfährst du alles über aktuelle Produkte und Dienstleistungen des Unternehmens. So verbesserst du dich stetig. |
Ulteriori informazioni su www.orientamento.ch
Informazioni Diploma di maturità professionale maturitaprofessionale.ch