Profilo professionale

Diventa professionista della comunicazione! Quale Operatore per la comunicazione con la clientela AFC…

… acquisisci, consigli e supporti i clienti per tutta la durata del rapporto con loro.

Sei il primo punto di contatto per domande telefoniche e scritte. E tu, quale specialista della comunicazione, sei proprio il mezzo di tutto questo e il biglietto da visita dell‘azienda. Sono necessarie e auspicate buone capacità comunicative.

 

Ti ritrovi in queste diverse caratteristiche?

Ich bin ein Sprachtalent – mündlich und schriftlich
Ich bin offen, freundlich und einfühlsam.
Ich erkenne Wünsche wie auch Probleme und es macht mir Spass nach der bestmöglichen Lösung zu suchen.
Ich kann mich schnell an neue Situationen anpassen
Ich arbeite gerne am Computer
Ich bin effizient & belastbar

Scuola e formazione

Durata della formazione:

  • 3 anni

Scuola professionale:

  • 1 – 2 giorni settimanali

Materie:

  • Organizzazione del lavoro e della collaborazione
  • Acquisizione, fidelizzazione e riacquisizione della clientela
  • Conoscenze di impianti per la comunicazione e di sistemi ausiliari
  • Assistenza alla clientela
  • Seconda lingua nazionale o inglese
  • Lingue, Comunicazione, Cultura generale e Sport

Corsi interaziendali:

  • In questi corsi impari a sviluppare le conoscenze teoriche e l’esperienza pratica

Possibilità di formazione continua:

*È necessario l’esame di ammissione o la raccomandazione del ginnasio.

 

Metodo di lavoro

Chiamate in entrata (Inbound)

Le chiamate in entrata riguardano le domande d‘informazioni o le richieste dei clienti. Il tuo obiettivo è quello di trovare la soluzione più adeguata a soddisfare la loro richiesta.

Chiamate in uscita (Outbound)

Con le chiamate in uscita si contattano i clienti, li si informa su prodotti e servizi, si effettuano chiamate di vendita e si cerca di riconquistarli.

Situazioni quotidiane

Beratungsgespräch
Als Fachfrau/Fachmann Kundendialog informierst du Kunden und Kundinnen über Produkte/Dienstleistungen und schliesst Verträge ab.
Aufträge weiterleiten und besprechen
Obwohl du SpezialistIn bist, kannst du nicht immer alle Aufträge selbst bearbeiten. Darum ist es wichtig im Team zusammenzuarbeiten.
Anfragen & Beschwerden entgegennehmen
Beschwerden sind meist harmlos. Manche Kunden und Kundinnen sind unzufrieden oder die Emotionen kochen über. Um das Gespräch trotzdem positiv abzuschliessen ist Professionalität gefragt.
Datenbanken & Informationssysteme nutzen
Dein wichtigstes Recherchetool ist der Computer. Um der Kundschaft weiterzuhelfen, suchst du in Datenbanken oder im Internet nach Informationen.
Umfragen durchführen
Du befragst Kunden und Kundinnen zu ihrer Zufriedenheit mit dem Unternehmen oder zu Produkten und Dienstleistungen.
Coaching und Schulung
Um aus Situationen zu lernen, analysierst du zusammen mit deinem Vorgesetzten aufgezeichnete Gespräche. In Schulungen erfährst du alles über aktuelle Produkte und Dienstleistungen des Unternehmens. So verbesserst du dich stetig.

Ulteriori informazioni su www.orientamento.ch

Informazioni Diploma di maturità professionale maturitaprofessionale.ch